domenica 22 aprile 2012

Aprile dolce dormire

Aprile, dolce dormire, si dice. Ed è vero: molte persone in questo mese avvertono una sonnolenza e una stanchezza apparentemente immotivata. Da cosa può dipendere?
Con l’arrivo della bella stagione si alza la temperatura e si ha un sensibile aumento anche delle ore di luce. Si verifica allora un aumento dell’attività funzionale di tutto l’organismo e ciò comporta un maggior consumo di energia, che può tradursi in un calo di forze. Il fegato in particolare lavora molto per detossificarci e ideale sarebbe, per assecondare questo meccanismo fisiologico, consumare più frutta e verdura, passeggiare all’aria aperta, riposarci il più possibile ( http://nutriamocimeglio.blogspot.it/2010/04/disintossicarsi-e-dimagrire-in.html.)

Invece purtroppo non sempre si può ed è più facile cedere alla tentazione di aumentare i caffè!!!


Allora attenzione perché quel caffè tanto caro alla nostra tradizione e tanto buono, se in eccesso ci può far diventare nervosi, irritabili, tesi. L’effetto tonico della caffeina è quello di far contrarre i muscoli, compresi cuore , vasi, e tutta la muscolatura liscia. Se particolarmente attenti devono essere quindi gli ipertesi e i cardiopatici , attento deve essere anche chi ha il colon irritato (il caffè fa contrarre anche la muscolatura liscia dell’intestino) e chi tende a essere sempre un po’ “contratto” ad esempio nella zona delle spalle, del collo…

Inoltre il caffè, per chi lo prende zuccherato, è una fonte di zucchero! E per chi ne prende anche quattro o cinque al giorno, la quantità di zucchero che si introduce senza pensarci troppo inizia a diventare notevole…

Ogni volta che assumiamo a stomaco vuoto zuccheri a immediata assimilabilità (come può essere il caffè zuccherato ma anche una bibita dolcificata), creiamo uno stimolo infiammatorio e di accumulo di grasso, come denotano alcuni autori (Dieta Gift dieta di segnale di A.e L. Speciani)

Meglio evitare quindi il caffè a stomaco vuoto, appena svegli. A digiuno invece approfittiamo per bere una tisana che depuri il fegato (in primavera e in autunno dovremmo prendere questa abitudine) o semplicemente del the (meglio ancora se verde) con mezzo limone spremuto e un cucchiaino di miele, che, prodotto dal nettare e dal polline è uno sostanza che aiuta a regolare l’adattamento e il mantenimento dell’equilibrio organico, mentre il limone attiva la funzionalità epatica.

Il caffè se proprio non ne possiamo fare a meno, limitiamolo a uno o due tazzine al giorno: per chiudere la colazione e al limite il pranzo, dolcificati il meno possibile, magari con zucchero di canna o miele.

E per chi sta pensando di sostituire lo zucchero con i dolcificanti sintetici consiglio questo link: http://www.nutriamocimeglio.blogspot.it/2010/05/senza-zucchero-no-grazie.html

Buona primavera a tutti!!!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Grazie mille per tutti i suoi consigli! Ho visto che si è fermata ad aprile 2012 :(

Silvia Mirone ha detto...

Lo so, hai ragione, ma devi sapere che mi sono imbarcata nei concorsi per diventare insegnante (alle scuole medie)e sono tornata sui libri. Però ci pensi, che bello: se riesco in questa impresa potrò fare direttamente educazione alimentare ai ragazzi :)(Non so loro quanto sarebbero contenti;)