mercoledì 16 febbraio 2011

Pasta al semi-pesto














Noci, pinoli e semi di girasole. Un pugno di ognuno di questi semi a testa. Un ciuffo di prezzemolo. Un po’ d’aglio se vi piace. Tritate grossolanamente a mano o nel tritatutto. Regolate di sale, aggiungete abbondante parmigiano grattugiato, olio extravergine di oliva quanto basta e un po’ di acqua di cottura della pasta per rendere più cremoso il tutto.

Ecco un condimento per una pasta veloce, nutriente e un po’ diversa dal solito...
Le proteine dei semi ben si sposano con i carboidrati della pasta (consiglio delle linguine integrali). Gli oli vegetali dei semi, la fibra della pasta integrale e le proteine dei semi e del parmigiano rallentano l’assorbimento degli zuccheri (amido della pasta), evitando picchi glicemici e sonnolenze.

Rimando ai post “Noci mandorle e nocciole” (settembre 2010) e “Semi di girasole” (giugno 2010) per le proprietà dei semi oleosi. Al post “Pasta integrale” (maggio 2010) per capire perché è meglio scegliere pasta integrale.

Rimando alla vostra fantasia per creare gustose varianti a questo piatto unico completo e nutriente (basilico, timo fresco, erba cipollina...).

Ottimo per sportivi e studenti. E anche per chi è a dieta!

Nessun commento: