giovedì 13 maggio 2010

Insalata fiorita...e germogliata














Qualche post fa vi parlavo del tarassaco, erba di campo umile ma ricca di proprietà, deliziosa da aggiungere fresca nelle insalate, anche con i suoi fiori. In questo periodo primaverile, ci sono diverse piante i cui fiori sono commestibili e possono essere usati per decorare un’insalatina deliziosa, che avrà l’effetto di lasciare a bocca aperta i vostri ospiti …. Se poi aggiungete qualche germoglio, l’effetto sarà completo …


Oltre alla comune pratolina – la margherita di campo che tutti conosciamo – è la borraggine la pianta di cui vi voglio parlare. Ha decine di proprietà e non sto qui ad elencarvele : se vi fate un giro su google potrete annotarne almeno 20, tra cui la più carina è che in alcuni paesi è stata soprannominata “l’erba dell’allegria”…

Sarà per il colore dei suoi fiori a forma di stella, di un blu elettrico che ha dell’incredibile e grazie ai quali la borragine è facilmente riconoscibile…

Si trova dappertutto, poiché è una pianta infestante e anche nelle città potrete trovarla ai bordi delle strade al limite della campagna, ma anche nei parchi un po’ più selvaggi (a Roma per esempio io l’ho trovata nel cuore di Villa Ada e ci sarà sicuramente anche a Villa Pamphili).

Per raccoglierla però munitevi di guanti, poiché ha sul gambo una peluria spinosa e un po’ urticante (per non farsi mangiare dai ruminanti …).

Dopo che ne avrete raccolta un bel mazzo, a casa mettetela in un vaso, e poi ogni giorno prendete un po’ di fiorellini, lavateli accuratamente e usateli per decorare le vostre insalate, insieme eventualmente a: pratoline, tarassaco e germogli!

Più in là poi, vi spiegherò come utilizzare anche le foglie …

Nessun commento: