giovedì 2 febbraio 2012

Crema Budwig



 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ecco la ricetta di una colazione fantastica, ideata dalla Dott.ssa Kousmine, completa, energetica, riequilibrante, ricca. Ottimo per sostenere diete restrittive o carenti (per chi è costretto a mangiare poco e male a pranzo per motivi di lavoro o altro), per le madri in allattamento, gli studenti e gli sportivi.

INGREDIENTI:

3 cucchiai di yogurt magro (o 70g di ricotta fresca o un rosso d’uovo – si possono alternare)

1 cucchiaio di olio di lino spremuto a freddo (conservato in frigorifero e consumato entro un mese), oppure un cucchiaio e mezzo di semi di lino macinati sul momento (i semi sono meglio dell’olio!)

½ limone spremuto

1 cucchiaio di farina di cereali integrali e biologici (orzo, kamut, riso, avena, miglio, grano saraceno) macinata sul momento dai cereali in chicchi (variare ogni giorno il cereale).

1 cucchiaio di semi oleosi tritati (alternare noci, mandorle, sesamo e semi di girasole).

1 banana matura o 2 cucchiaini di miele

100g di frutta a pezzetti (da variare).

PREPARAZIONE:

È indispensabile un macinino da caffè o un tritatutto che sia in grado di macinare anche i cereali riducendoli in farina senza surriscaldarsi.

In una ciotola mescolare lo yogurt con l’olio (o i semi tritati) di lino sbattendo con una forchetta fino ad ottenere un composto cremoso. Aggiungere il succo del mezzo limone e mescolare. Nel macinino tritare ogni giorno un cucchiaio diverso dei cereali sopra menzionati e aggiungere al composto. Aggiungere anche i semi oleosi tritati sul momento e mescolare il tutto con la banana matura schiacciata (o il miele) e la frutta a pezzetti.

Gli sportivi possono aggiungere una manciata di uvetta.

Al posto del frutto si può prendere una spremuta di arancia a parte.


Nessun commento: