venerdì 19 agosto 2011

Riso Venere alla crudaiola













Il riso Venere è un riso integrale dal gusto davvero buonissimo, che consiglio a tutti di provare. Già mentre cuoce potrete apprezzare il suo profumo, simile al pane appena sfornato, che si spande per tutta la cucina.
E’ originario della Cina e la leggenda narra che fino all’ottocento venisse coltivato solo per l’imperatore e la sua corte (da qui il nome di riso proibito). Veniva considerato altamente afrodisiaco, ed ecco perché riso “Venere”.

Come tutti i risi integrali contiene fibra e sali minerali (fosforo, calcio, zinco, selenio, ferro, ecc.) ma la sua particolarità è l’alto contenuto di antociani, sostanze antiossidanti che conferiscono al riso Venere il suo caratteristico colore viola scuro, quasi nero.

E’ ottimo per qualsiasi ricetta a base di riso, ma per il suo gusto intenso e delicato insieme, particolarissimo e impossibile da non apprezzare, è ottimo anche semplicemente bollito e condito con olio e parmigiano, o con limone e scaglie di lievito di birra (per chi è intollerante ai latticini) o così com’è, come accompagnamento ai secondi piatti, al posto del pane.

Se mangiato freddo (ad esempio in insalata, con polpo tiepido o con dadini di formaggio e verdure) il suo sapore viene esaltato.

Provate ad esempio a farlo alla crudaiola, semplicemente con pomodorini, rucola, pinoli, scaglie di parmigiano e aglio (da mettere a spicchi grandi e poi da togliere). E’ gustoso e rinfrescante, ed è un’ottima ricetta da portare in spiaggia!



2 commenti:

Elena illusionista ha detto...

Grazie per i Tuoi preziosi consigli,il Tuo blog è veramente interessante,semplice e professionale.
Vorrei sapere se il riso Venere è solitamente pronto per essere cotto o se ha bisogno dell'ammollo?
Grazie Elena Roggi

Silvia Mirone ha detto...

Il riso Venere non ha bisogno dell'ammollo! Anche se poi ha un tempo di cottura piuttosto lungo
(40 minuti circa.
Grazie per i complimenti, mi fanno dispiacere di avere così poco tempo per aggiornare il blog...