lunedì 30 maggio 2011

Piatti freddi, unici per l'estate















Arriva il caldo, meno la voglia di stare ai fornelli, maggiore la necessità di piatti rinfrescanti e veloci. Provate questi…

Orzo alla crudaiola

Per 4:
300 g di orzo perlato, da bollire per 20 minuti e scolare al dente
Condite con pomodorini, aglio, origano, mozzarella, acciughe, basilico, sedano.

Insalata di riso e gamberetti

Per 4:
300 g di riso integrale (ottimo il riso venere)
Condite con gamberetti, carote grattugiate, fagiolini lessi, scorza di limone grattugiata o zenzero grattugiato

Insalata di farro alla greca

Per 4:
300 g di farro perlato, cotto 20 minuti e scolato al dente, condito come per una insalata greca: pomodori, basilico, cipolla, peperoni crudi tagliati sottili, olive e feta.

Cous cous tabulè

per 4:
300 g di cous cous ,600 g di pomodori maturi, un cipollotto fresco, olive nere, prezzemolo, basilico e menta. Facoltativo: peperoni crudi tagliati sottilissimi, cetrioli.
Cucinate il cous cous seguendo la ricetta base (post del 19 luglio 2010) e fatelo raffreddare in frigorifero.
Tagliate i pomodori, il cipollotto, il prezzemolo, il basilico e la menta a pezzi piccoli. Aggiungete sale e olio extra vergine di oliva, mischiate e, se avete tempo, fate insaporire un'ora in frigorifero. Mischiate cous cous, pomodori conditi e olive e, sempre se avete tempo, rimettere in frigo fino a 30 minuti prima di servire.
Aggiungete del pesce cotto a parte (tipo polipo e cozze) per farlo diventare un ottimo piatto unico!

Insalata di pasta

Preparate una insalata di pomodorini, rucola, fagiolini, aglio intero (da togliere poi) e scaglie di pecorino. Condite con sale, olio e aceto balsamico. Cuocete la pasta (fusilli o conchiglie) e mescolate all’insalata.

E se fate sport o andate a correre, o semplicemente se avete fatto una gran sudata in macchina, ecco un ottimo modo di reintegrare i sali in maniera naturale: spremete una arancia, un limone e un pompelmo, diluite con acqua fino a riempire una bottiglia da un litro, aggiungete un cucchiaio di miele d’acacia e un pizzico di sale da cucina.

Nessun commento: