giovedì 16 settembre 2010

Depuriamoci con il succo d'uva














O meglio, con il centrifugato.

Il succo dell’uva ha un potere altamente disintossicante, conosciuto già dal tempo degli antichi romani, che praticavano una cura consistente nel nutrirsi di sola uva per alcuni giorni.

Senza arrivare a questo estremo (data la vita stressante e l’aria inquinata di oggi), possiamo tuttavia usufruire delle proprietà disintossicanti di questo dolcissimo frutto autunnale, così “nostro” e mediterraneo, sostituendo il pasto serale, una volta alla settimana, con due bicchieri di centrifugato d’uva (o con 400-500 g di uva da mangiare) per tutto il mese di ottobre e quel che resta di settembre.

L’autunno, come la primavera, è una stagione che ci predispone alla naturale depurazione dell’organismo, e in questo modo asseconderemo e favoriremo un processo fisiologico già in atto.

Il nostro corpo, carico delle tossine degli “stravizi” estivi, ci ringrazierà.

Per gli obesi o per chi voglia dimagrire è possibile sostituire tutti i pasti della giornata con il centrifugato di uva, per esempio la domenica (o con 1,2 kg d'uva da mangiare nell'arco del giorno). Gli zuccheri contenuti nel frutto daranno le calorie necessarie ad affrontare la giornata, durante la quale sarà comunque meglio riposare il più possibile, praticando passeggiate all’aria aperta (possibilmente pura) per favorire la depurazione.

L’uva (e il suo succo) oltre ad essere disintossicante è diuretica, rimineralizzante, stimolante e decongestionante per il fegato ed è consigliata per gli stitici (poiché lassativa), agli ipertesi, a chi soffre di disturbi digestivi, cutanei (eczema, foruncolosi), artritismo e reumatismi.

Non limitiamoci perciò a consumare un po’ d’uva dopo il pasto: oltretutto in questo modo gli zuccheri in essa contenuti e le sue bucce possono creare sgradevoli fermentazioni e gonfiori gastrici.

Per sfruttare appieno le sue proprietà è assolutamente meglio consumarla a digiuno!

8 commenti:

Anonimo ha detto...

anch'io mi voglio depurare...
;-)

Silvia Mirone ha detto...

PS: tutto quello che scrivo lo sperimento! E siccome era tanto tempo che non lo facevo più, stasera ho digiunato a uva. Il centrifugato è proprio buono! Un nettare...

Mauro ha detto...

Meglio se uva nera, giusto?
Ci sono dei vantaggi a centrifugarla anzichè mangiare i chicchi?

Silvia Mirone ha detto...

Ciao Mauro, grazie per la tua domanda.
E' vero: l'uva nera ha un maggiore contenuto di antocianine e resveratrolo con azione antiossidante, perciò meglio.
Il centrifugato ha il vantaggio di concentrare una grande quantità di principi attivi, senza dover assumere bucce e vinaccioli (semi) che possono avere un'azione irritante per l'intestino (specie per chi soffre di colon irritabile e gonfiori)

Selena ha detto...

che bello questo sito. Grazie. Stasera provo a convincere mio marito a cenare con una centrifuga d'uva nera (le ama molto!).
Noi siamo di Padova. Le capita mai di venire da queste parti per visite?

Silvia Mirone ha detto...

Mi piacerebbe poter essere ovunque il mio lavoro venga apprezzato! Ma: no, purtroppo sono solo su Roma e dintorni. Almeno per il momento...;)

Silvia Mirone ha detto...

Sono ormai tre settimane che il venerdì sera al posto della cena bevo tre bicchieri di centrifugato di uva. Stasera cenerò fuori quindi rimanderò la mia quarta serata depurativa a domani. Devo dire che mi sta facendo proprio bene!Sono grata al mio lavoro che mi "costringe" a tenermi sempre in forma e a ricercare e sperimentare in continuazione in campo culinario e alimentare. Quindi grazie!

Giovanni ha detto...

Salve mi chiamo Giovanni,mi fa molto piacere che finalmente le persone cominciano a bere dei succhi naturali.Mia madre mi faceva tanti frullati di verdura e frutta Insieme,a 5 anni, mi anno scritto al judo, non mi sono mai ammalato bevevo tanti succhi di ogni tipo,sono diventato uno esperto ora o 10 negozi in sud America,un consiglio centrifugate 4 tipi di frutta Mela,uva,pesca,kiwi una potenza di energia