giovedì 17 giugno 2010

Gomasio














Cos’è il gomasio? Un condimento ottimo per la salute, oltre che buonissimo. È a base di sesamo, un piccolo seme dalle numerose virtù. Il sesamo è ricchissimo di calcio, magnesio, silicio e fosforo, oltre che di vitamine del gruppo B e di acidi grassi insaturi. E’ alcalinizzante, energetico e ricostituente. Inoltre che il calcio proveniente dal mondo vegetale è assai più biodisponibile di quello proveniente dai latticini.

La pianta del sesamo pare sia originaria dell’India e dell’Africa, ma la sua coltivazione si è diffusa, oltre che in oriente, anche nel bacino del Mediterraneo, anche se da noi oggi viene coltivato solamente in Sicilia e usato nelle preparazioni alimentari in maniera marginale (per aromatizzare il pane e per alcuni snacks).

Non è male invece introdurlo come condimento da usare quotidianamente sulle nostre tavole, perché è buono e fa bene. E vista la voglia di riscoprire gli alimenti terapeutici, e di curarsi con il cibo… vi spiego come prepararlo.

Come si ottiene il gomasio? E’ fatto tostando e pestando il sesamo insieme al sale. Si può comprare già pronto, ma io prefrisco farlo in casa: è facilissimo e richiede poco tempo.

Mettete il sesamo (quello va acquistato ovviamente!) in padella e tostatelo per una decina di minuti a fiamma bassa, mescolando spesso in modo che non si bruci. Poi mettetelo in un mortaio o in un tritatutto o frullatore, con un po’ di sale (il rapporto sale sesamo dev’essere circa 1:10 o meno) e pestate (o frullate) fino a che una parte dei semini sia sbriciolata (una parte deve restare intera, un po’ come nella foto).

I giapponesi usano il suribachi , un mortaio di terracotta con tante piccole scanalature appuntite, ottimo non solo per pestare il sesamo, ma tutte le spezie in grani (pepe, coriandolo, cumino, finocchio, ecc…). Averlo in casa è una finezza da appassionati di cucina che amano avere le spezie tritate fresche là per là, con tutta la fragranza del loro aroma appena sprigionato. (Non occorre andare in Giappone per comprare il suribachi: si trova da Natura Si). Per chi invece ama far veloce, va benissimo anche un normale tritatutto!

Dove usare il gomasio? Sulle insalate, i pomodori, per condire il riso e i legumi, le bruschette, le minestre e tutto ciò che vi viene in mente. E’ gustosissimo!

Nessun commento: