venerdì 26 marzo 2010

Crepes


















Le crepes costituiscono una ricetta nutrizionalmente equilibrata (contengono sia le proteine del latte e dell’uovo, sia i carboidrati forniti dalla farina). Possono essere perciò usate anche come base per un piatto unico, ad esempio riempiendole con stracchino e radicchio, o con ricotta ed erbette, arrotolate ed infornate con mozzarella e spinaci, o con mozzarella e pomodoro… Una volta presa la mano sono veloci da preparare e costituiscono un diversivo gradito a tutta la famiglia…

Ricetta per 4 crepes:

100 g di farina tipo 00
1 uovo
Latte intero q.b. (circa 250 ml)
Sale (o zucchero)
Burro per il padellino

Disponete la farina a fontana in una ciotola. All’interno rompete l’uovo e poi aggiungete gradualmente il latte mescolando energicamente con una frusta, per non far venire grumi. Alla fine deve risultare una pastella di consistenza morbida-semiliquida. Aggiungete il sale (o un cucchiaio di zucchero se volete ottenere delle crepes dolci) e lasciate riposare in frigorifero per mezz’ora (non è indispensabile).

Non bisogna per forza avere una padella apposita per cuocere le crepes. Va benissimo la padella antiaderente più piccola che avete in casa. Se ha il bordo basso meglio ancora.

Scaldate il padellino a fiamma viva, passate velocemente un po’ di burro e versate un mestolo pieno di impasto, distribuendolo in maniera omogenea. Dopo un minuto girate la crepe con una paletta, fatela cuocere dall’altra parte ancora per un minuto e…voilà! La prima crepe è pronta! Regolate la fiamma e procedete a cuocere il resto dell’impasto…

Ottime per merenda, per la prima colazione, dolci o salate, farcite a piacimento, anche per il pranzo o la cena, piacciono a grandi e piccini…

Ad esempio, provate ad imbandire la tavola con tanti ingredienti diversi: verdure saltate, formaggi freschi, prosciutto, bresaola, pomodori freschi, basilico, rucola, prezzemolo, olive… Preparate un piatto di crepes e invitate ognuno a comporre la propria come più desidera.

Possono anche essere preparate usando farina integrale o semintegrale, oppure farine diverse dal grano (ad esempio, farina di avena o di segale o di qualsiasi altro tipo di cereale).

E per i più golosi, usatele anche come dessert: spalmate di marmellata ai frutti di bosco e spolverate con miele e mandorle tritate, oppure con mele cotte, uvetta e cannella….

1 commento:

Anonimo ha detto...

Questo intervento è senz' altro curioso!

Complimenti per il sito, davvero interessante...

Emanuele :)