giovedì 28 gennaio 2010

Laboratorio di cucina per bambini



Le origini

Stanno avendo un successo inaspettato i laboratori di cucina per bambini che ho organizzato a partire dalle vacanze natalizie, e che dureranno fino a S. Valentino.
O forse avrei dovuto aspettarmelo?

L’idea ha iniziato a germogliare nella mia mente un anno fa, osservando un’ amichetta di mio figlio che creava ricette virtuali attraverso un videogioco … Da lì, l’idea di invitarla a casa per farle insieme queste ricette, ma con gli ingredienti veri stavolta: farina, uova, burro, zucchero, limone e …. Voilà! Abbiamo fatto dei biscotti buonissimi! Talmente buoni, belli e profumati, che eravamo tutti contenti.
Il fatto è che noi mamme oggi andiamo sempre tanto di corsa e ci rivolgiamo ai cibi pronti, veloci, surgelati e confezionati. Niente da stupirsi se poi i nostri figli le ricette le fanno con il Nintendo…
Ed è normale il loro stupore e la loro gioia nel toccare invece la farina, lo zucchero, scoprire che cos’è il lievito, pesare gli ingredienti con una bilancia vera ed impiastricciarsi le mani con ogni sorta di impasti appiccicosi.
Ed è così che, trovato un luogo adatto (le accoglienti sale con cucina del Centro Yoga Jyoticitta, al Nuovo Salario a Roma), il 27 dicembre abbiamo fatto i biscotti, il 3 gennaio il salame di cioccolata, il 17 la pizza e presto faremo le frappe e le castagnole.
All’inizio eravamo in pochi, ma adesso c’è la fila!

3 commenti:

Federica ha detto...

Mi interessa molto vorrei far partecipare Marius che ha 7 anni.
Romeo con i suoi 3 anni e mezzo potrebbe partecipare al laboratorio?

Stefania ha detto...

buongiorno,
per sapere le date precise e le modalità di iscrizione e i costi dei Laboratori di cucina come facciamo?

Silvia Mirone ha detto...

grazie Stefania... a breve sarà pubblicato un post con le date e tutte le info per iscriversi