venerdì 29 ottobre 2010

Zucca e semi di zucca...














Quale ortaggio è dappertutto in questo periodo dell’anno? La zucca! Con la diffusione della festa di Halloween da qualche anno anche in Italia, troviamo ovunque vetrine decorate con vivaci (o spaventose) zucche…

Ma se da una parte sta diventando conosciuta per Halloween, dall’altra pochi la usano in cucina e ne conoscono varietà e proprietà.

venerdì 22 ottobre 2010

Crema di lenticchie rosse e...


















Molto spesso non riusciamo a consumare legumi quanto dovremmo, sia perché la loro cottura è lunga, sia perché ci gonfiano e vogliamo evitare spiacevoli problematiche…relazionali.

Invece i legumi dovrebbero essere più presenti sulle nostre tavole

sabato 16 ottobre 2010

Una saggia regola di igiene alimentare















Ci sono alcuni alimenti che sulle nostre tavole sono presenti, non solo quotidianamente, ma ad ogni pasto. Un esempio? Facile: il frumento. Tra pane, pasta, pizza, crackers, fette biscottate e biscotti, almeno uno di questi cibi è presente costantemente nei tre pasti principali.

venerdì 8 ottobre 2010

Intolleranze alimentari: si o no?

Quando vengono da me per una dieta, molte persone mi chiedono consiglio se è il caso o meno di fare un test per rilevare intolleranze alimentari. Ho meditato a lungo sulla risposta a questa domanda.

Se da una parte il mondo scientifico è molto attivo su questa problematica e vi sono ricerche sempre più approfondite su che cosa sia un’intolleranza alimentare e con quali test rilevarla, dall’altra la parola “intolleranza” è ormai sulla bocca di tutti, e viene usata molto spesso in modo improprio.