venerdì 25 giugno 2010

Semi di girasole












Sono semi dall’aspetto umile, e oggi famosi più che altro per l’alimentazione dei volatili in gabbia. (Sarà per questo che un mio amico spiritoso li chiama “semini di pappagallo”?). Faremmo bene invece a reinserirli nella nostra alimentazione. Vediamo insieme perché.

mercoledì 23 giugno 2010

Voglia di abbronzatura














Voglia di abbronzatura senza scottature?

Aiutiamoci con gli alimenti giusti: la frutta di stagione rossa e arancione, ricca di carotenoidi, i centrifugati di carota, anch’essa ricca di beta-carotene (il capostipite dei carotenoidi), il pomodoro, con il prezioso licopene (un carotenoide anch’esso), gli agrumi, ricchi di vitamina C, i semi oleosi e il germe di grano, ricchi di vitamina E e acidi grassi essenziali, l’alga Spirulina, un concentrato di vitamine, sali minerali, acidi grassi essenziali e ancora carotenoidi. Tutti elementi indispensabili alla protezione della pelle…

giovedì 17 giugno 2010

Gomasio














Cos’è il gomasio? Un condimento ottimo per la salute, oltre che buonissimo. È a base di sesamo, un piccolo seme dalle numerose virtù. Il sesamo è ricchissimo di calcio, magnesio, silicio e fosforo, oltre che di vitamine del gruppo B e di acidi grassi insaturi. E’ alcalinizzante, energetico e ricostituente. Inoltre che il calcio proveniente dal mondo vegetale è assai più biodisponibile di quello proveniente dai latticini.

venerdì 4 giugno 2010

Una dieta antinfiammatoria

“Chi sono i sani? Una persona su tre soffre di disturbi digestivi, e molta gente che pensa di digerire bene ha l’alito cattivo. Una donna su tre è stitica e un uomo su cinque anche. Dopo i cinquant’anni una persona su tre soffre di disturbi urinari, di ipertensione, di dislipidemie, di dolori osteoarticolari, di disturbi del sonno o altri legati al sovrappeso. Metà degli adulti e tre quarti degli anziani prendono regolarmente medicine per malattie varie, e sempre più si prescrivono farmaci per la prevenzione. Praticamente, le persone normali sono quelle che prendono medicine…” (da: A. Villarini, G. Allegro: Prevenire i tumori mangiando con gusto – a tavola con Diana, Sperling & Cupfer)