venerdì 30 aprile 2010

Frittata di patate al forno












La classica frittata di patate, può diventare più leggera, pur rimanendo gustosissima, se preparata con le patate lesse anziché soffritte, e cotta al forno anziché in padella…

venerdì 23 aprile 2010

Carbonara vegetale














Questa buonissima pasta si può fare con diversi tipi di verdure. Io di solito la faccio con le zucchine, ma ora che siamo in primavera vi propongo di provarla con gli asparagi, che vanno consumati in questo momento, visto che sono di stagione e hanno tante proprietà (diuretici, depurativi, ricchi di sali minerali e acido folico…). Consiglio inoltre di usare pasta integrale, a più basso indice glicemico, più ricca di fibra e proteine (ci sarebbe moltissimo da dire sulla pasta integrale e credo che farò un post a breve solo su questo argomento… Intanto chi volesse approfondire le proprietà dei cereali integrali, può leggere il post del 2 marzo). Ma torniamo alla ricetta:

martedì 20 aprile 2010

Centrifugati: buoni, facili,

ricchi di proprietà.













Nel post del 16 febbraio (“Evviva il piatto unico” etichette articoli) vi avevo parlato di come ogni pasto dovrebbe consistere in un primo piatto di crudità, seguito da un piatto unico.

Infatti frutta e verdura crude consumate all’inizio del pasto stimolano la secrezione gastrica, favoriscono una buona assimilazione e fanno raggiungere prima il senso di sazietà...

venerdì 16 aprile 2010

Fragole con ricotta e miele















Una ricetta deliziosa e semplicissima per sfruttare appieno le proprietà della fragola, ed introdurre una buona quota di proteine.

mercoledì 14 aprile 2010

Disintossicarsi e dimagrire in primavera














E’ primavera e la natura si risveglia. Anche i nostri organi emuntori si risvegliano e cominciano a far pulizia: buttano fuori le tossine accumulate durante l’inverno. Ecco perché è normale in questo periodo dell’anno accusare sonnolenza, irritabilità, difficoltà a digerire, alitosi, disturbi della pelle (opacità, forfora, acne…) a volte cefalee e perfino lieve depressione. Fegato reni, pelle, polmoni si riattivano, producendo i fastidiosi sintomi primaverili… E’ il periodo migliore quindi per aiutare il nostro corpo a disintossicarsi, assecondando un processo naturalmente già in atto. Ma anche per buttare giù un po' di peso.Vediamo come…