lunedì 22 febbraio 2010

Farro e salmone


















Ricetta per 6-8 persone:

Fate bollire 500g di farro perlato (precedentemente sciacquato in acqua fredda) in abbondante acqua salata. Lasciate la cottura bene al dente e dopo averlo scolato, mettetelo sotto l’acqua fredda (importante: non deve cuocere più!).

martedì 16 febbraio 2010

Evviva il piatto unico

Quasi tutti ormai sanno che per avere una alimentazione bilanciata è meglio evitare le doppie portate: primo, secondo, contorno, frutta (e dolce!) devono scomparire dalle nostre tavole. Ma anche la cosiddetta “dieta dissociata” (che consiste ad esempio nel mangiare solo pasta a pranzo e un secondo a cena, magari con una insalatina), è da ritenersi superata, a detta di medici e nutrizionisti.

martedì 9 febbraio 2010

Nutriamoci meglio con i nostri bambini


Un ciclo di incontri per valorizzare l’alimentazione in famiglia ed educare i nostri figli ad un piacevole e corretto rapporto con la tavola. Ogni incontro prevede una parte teorica ed una gastronomica.

Programma degli incontri:

giovedì 4 febbraio 2010

Bambini a tavola: quanti problemi!

E’ molto diffusa oggi tra i bambini l’abitudine a rifiutare quasi tutti i cibi, tranne alcuni, sempre quelli, che spesso devono essere preparati in maniera “rituale” dai genitori. Tanto che si è arrivati a parlare di “neofobia alimentare”. Tale fobia, caratterizzata da una reazione di rifiuto con disgusto/paura di assaggiare un cibo nuovo, sarebbe in aumento nella popolazione infantile ed ha un significato di “cautela” di fronte a ciò che è nuovo e potenzialmente pericoloso.

martedì 2 febbraio 2010

Frappe al forno


Ingredienti:

350g di farina
80g di zucchero a velo
un pizzico di sale
un cucchiaino abbondante di lievito per dolci
50 g di burro
2 cucchiai d’olio extra vergine di oliva
un rosso d’uovo
2 cucchiai di grappa o brandy
scorza di un limone grattugiata
vino bianco quanto basta